Chi Sono
Il mio approccio predilige interventi brevi e creativi, basati principalmente sul modello sistemico e la Psicologia della Salute.
In quanto psicologa sistemica sono abituata a muovermi nella complessità e a gestirla, lavoro infatti con le famiglie e le istituzioni, e come psicologa della salute ricerco, valorizzo, potenzio le risorse presenti in ogni persona, situazione e contesto. Per fare questo utilizzo diverse tecniche e strumenti, mi avvalgo della collaborazione di molti specialisti (biologi nutrizionisti, operatori shiatsu, logopedisti, dottori in scienze naturali, specialisti DSA, medici di base) e sono in continua formazione.
Benchè nelle esperienze di tirocinio abbia voluto formarmi nel sostegno psicologico agli adulti, lavoro con i bambini da moltissimo tempo, soprattutto nel contesto scolastico e in terapia clinica privata; loro mi insegnano a non diventare troppo grande perché, come dice uno dei miei libri preferiti, “tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se lo ricordano” (“Il Piccolo Principe”).
Mi reputo una persona elastica e creativa e uso la creatività come strumento di lavoro sia con gli adulti che con i bambini. Amo rimanere stupita, mi piace provare cose nuove e assaporare la vita: mi piace ammirare le cose che mi circondano, mi piacciono le persone e le loro storie, mi piace “il mistero delle vite che si dipanano lungo la scacchiera di giorni e strade” perché, come ricorda Guccini, “siamo gli attori ingenui sulla scena di un palcoscenico misterioso ed immenso!” (Guccini – “ Vite ”).
La mia esperienza
Negli anni dell’ Università, con la tesi, e con il Servizio Civile Nazionale mi sono formata al sostegno psicologico a pazienti oncologici e ai loro familiari.
Con l’inizio della scuola di specializzazione e l’ingresso nell’Associazione di Promozione Sociale Clelia ho approfondito il tema dello sviluppo del potenziale creativo come risorsa per aumentare il benessere delle persone e la loro qualità di vita ponendosi come strumento che aumenta l’autostima e le capacità di problem solving.
Ho fatto parte del progetto del Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Sapienza di istituzione di un Servizio di Psicologia di Base presso lo Studio Medico di Marino (Rm). La mia mansione è stata quella di essere in copresenza con il medico di base per un turno di ambulatorio a settimana; svolgevo colloqui individuali con i pazienti dell’ambulatorio. L’obiettivo del progetto era quello di co-costruire una relazione sintonica con il medico per ascoltare insieme il paziente verso un’ottica bio-psico-sociale; di contribuire alla prevenzione della malattia e alla promozione della salute fornendo una risposta alternativa ad invii specialistici il cui scopo spesso non è chiaro né al medico né al paziente; di lavorare per una nuova narrazione del sintomo introducendolo nella storia della persona e contestualizzandolo nella fase del suo ciclo di vita.
Il bacino di utenza seguito per il progetto è stato molto ampio: non solo adulti e giovani ma anche persone straniere residenti nel comune di Marino, minori, e ho aiutato i genitori nella relazione con i propri figli. Mi sono formata così al sostegno psicologico di persone con disturbi psicosomatici, disturbi d’ansia e disturbi psichiatrici.
Ho collaborato con l’Associazione Arianna Onlus occupandomi di costruire e realizzare progetti di salute e benessere psicologico per gli individui e le comunità, in particolare quella del comune di Ciampino.
Sono stata psicologa per Croce Rossa Italiana presso un Centro di Accoglienza Straordinaria per Rifugiati e Richiedenti Asilo e questa esperienza mi ha dato la possibilità di lavorare con pazienti con vulnerabilità psichiatrica, di creare rete e collaborare con il territorio dei Castelli e con i servizi della salute (ASL, SERD, Associazioni, ho collaborato con il SAMIFO di Roma, medici di base e Comuni). Mi sono occupata di creare momenti di sostegno psicologico sia per gli utenti che per l’equipe, coordinare riunioni di equipe, organizzare progetti personali e di gruppo per lo sviluppo dell’autonomia e del benessere degli utenti.
Negli ultimi anni ho ripreso in mano la mia passione per l’età evolutiva: ho frequentato un corso di Terapia Dinamica Relazionale in Acqua per bimbi con autismo e altre difficoltà dell’età evolutiva e attualmente mi occupo di seguire in attività clinica privata i bimbi e le loro famiglie coinvolgendo nel percorso terapeutico anche la scuola e gli insegnanti. Per un anno ho lavorato come psicologa in intervento domiciliare per minori in difficoltà (progetto SISMIF).
Attraverso il corso di Terapia Multisistemica in Acqua (metodo Caputo Ippolito) ho conseguito il titolo di terapista TMA. Nel 2019 mi sono iscritta al Corso Biennale in Valutazione e Psicoterapia per l’età evolutiva dell’Istituto di Ortofonologia di Roma con orientamento psicodinamico grazie al quale ho potuto approfondire e avere supervisione sulla diagnosi, valutazione e trattamento di diverse patologie che si possono presentare tra i bambini e gli adolescenti come i disturbi del linguaggio, dell’apprendimento, dell’alimentazione e del sonno, il trattamento di traumi psichici, dell’autismo, delle fobie sociali e del ritiro sociale, della relazione genitori-figli.
Inoltre faccio formazione ad insegnanti e professionisti dell’educazione e della salute mentale e per l’Azienda di Consulenza e Formazione OTJ sono docente in materie psicologiche per corsi di apprendistato della Regione Lazio.
Sono la Dott.ssa Paola Serio – Psicologa dell’età evolutiva e Psicoterapeuta della Salute